La fresatura 5 Assi posizionati prevede la lavorazione della parte con tutte le strategie di lavorazione 2.5D e 3D, controllando il posizionamento dell’utensile a qualsiasi angolo consentito. L’impostazione interattiva dell’angolo si ottiene direttamente sul modello 3D in modo da ridurre gli errori, semplificare e velocizzare il lavoro del tecnico CNC.
SprutCAM ha la possibilità di generare i programmi di lavoro per 4 (3 +1) e 5 (3 +2) assi. Nella strategia di fresatura 5 assi posizionati è possibile utilizzare tutte le operazioni da 2.5D a 3D e cambiare aventulmente la direzione degli assi di rotazione. Il processo di sviluppo del programma per centri di lavoro 4 e 5 assi viene notevolmente semplificato
Per creare l’operazione di posizionamento è necessario definire la direzione degli assi di rotazione o il sistema di coordinate locali della lavorazione. È possibile modificare la posizione del pezzo e dell’ utensile tra le varie operazioni. Questo è estremamente facile e viene fatto interattivamente sul modello, tutto quello che dovete fare è quello di selezionare con il cursore (tramite mouse) la superficie da lavorare, in questo modo l’utensile si posizionerà perpendicolare a quest’ultima. SprutCAM calcolerà automaticamente gli angoli di rotazione per il movimento della macchina e genererà il programma di lavoro.
La maggior parte delle moderne macchine utensili a controllo numerico richiede l’uso obbligatorio dei sistemi di coordinate locali (Origini) per la lavorazione con più assi in posizionamento. A questo scopo si può utilizzare la funzione di SprutCAM «LocalCS – Auto» che ruota automaticamente il sistema di coordinate in modo che l’asse Z sia sempre rivolto verso l’asse dell’utensile. Infine nella lavorazione multiasse, in modalità di posizionamento, si ha la possibilità di utilizzare i cicli di lavoro definiti dal controllo numerico.