Fresatura 2.5D

 

SPRUTCAM-FRESATURA-2D

 




Le strategie di fresatura 2 assi e mezzo sono utilizzate per la lavorazione di pezzi composti da tasche, isole, incisioni, pareti verticali, superfici piane e fori. Queste tipologie di lavorazione sono largamente utilizzate nella meccanica 2D. SprutCAM crea i percorsi utensile sia di sgrossatura che di finitura e include il riconoscimento automatico delle lavorazioni dalla geometria.

SprutCAM 2.5 D include un insieme di strategie per la creazione di scanalature, tasche, fori, facce piane, pareti verticali e smussi. SprutCAM 2.5 D comprende anche la generazione del percorso utensile di curve chiuse o aperte che vanno a creare incisioni di testi ed elementi artistici su aree piane.

 

Di seguito un’ elenco di operazioni standard, riferite a questo tipo di lavorazione:

  • Passate in parallelo
  • Passate equidistanti
  • Lavorazione Piani (con il rilevamento in automatico delle facce orizzontali)
  • Lavorazione Pareti Verticali (compreso l’utilizzo di percorso utensile a spirale)
  • Lavorazione Tasca
  • Lavorazione Foratura (Centrinatura, foratura, foratura passante, maschiatura, alesatura)
  • Lavorazione lungo il profilo
  • Incisione

Una speciale considerazione va data alla capacità del sistema SprutCAM di creare la rappresentazione grafica 3D della parte finita partendo da curve chiuse. Avendo il disegno 2D del particolare, costruendo un’insieme di estrusioni tasche e fori e dopo aver definito la tipologia e i parametri dei singoli elementi si ottiene la visualizzazione grafica 3D della parte, che semplifica notevolmente il processo di creazione del percorso utensile.
Quando i parametri del profilo vengono modificati e corretti, il sistema riconfigura automaticamente la rappresentazione grafica 3D della parte.

25d_ex2Il rilevamento automatico delle aree orizzontali rende possibile semplificare il processo di determinazione della superficie da lavorare, come per esempio nelle lavorazioni finali andando a preparare la superficie orizzontale che successivamente verrà lavorata.

 

 

25d_ex7Tasche e Isole possono essere eseguite con tagli paralleli o equidistanti. La capacità di levigare il percorso sugli spigoli e la funzione di taglio trocoidale ritornano utili nella fresatura ad alta velocità.

 

 

L’ambien25d_ex4te SprutCam ha il 2D integrato  e consente la creazione del disegno in modo indipendente senza l’utilizzo di sistemi CAD esterni. Durante la creazione del disegno, lo “Snap  Intelligente” e una vasta gamma di funzioni faciliterà il compito del disegnatore. Lo stesso ambiente di geometria 2D permette la generazione del profilo utensile, con la possibilità di impostare i parametri e permettendo quindi di modificare interattivamente la configurazione.




25d_ex5

SprutCam  ha la possibilità di creare testi sotto forma di insiemi di curve, che possono essere utilizzati per incidere le aree piane del particolare. L’ operazione di incisione stessa è utilizzata anche per ottenere elementi artistici ed è molto diffusa nella lavorazione del legno e dei gioielli. L’operazione di Contornitura 2D offre la possibilità di creare interattivamente gli approcci e le retrazioni, allo stesso modo permette di modificare inoltre i parametri senza dover accedere all’interno della configurazione.

25d_ex6

SprutCam possiede la funzione di rilevamento automatico dei fori dal modello 3D attraverso diverse condizioni di ricerca. I parametri dei fori rilevati (diametro e profondità) vengono automaticamente presi in considerazione all’interno della lavorazione. La possibilità di generare un’insieme di fori predefiniti e di poterli salvare come “macro”, va a semplificare la lavorazione dei pezzi dove sono presenti una grande quantità di fori posizionati in modo ripetitivo o sistematico.